La Cooperativa Solaris viene costituita a Carate Brianza nel febbraio 1984, frutto dell’iniziativa di un gruppo di persone di diversa formazione politica e culturale, accomunati però dal fatto di avere sperimentato in ambienti e occasioni diverse (nel sindacato, in politica, in parrocchia, nel volontariato) esperienze di partecipazione alla vita sociale e di condivisione di situazioni di emarginazione.
Tra il 1985 e il 1992 prendono avvio le attività che tuttora caratterizzano la Cooperativa nei settori della disabilità, della tossicodipendenza e dell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate in attività di manutenzione del verde e di tutela ambientale.
Nel 1987 Solaris trasferisce la propria sede amministrativa a Triuggio, in Via Dell’acqua 9/11, presso un edificio molto grande donato dalla signora Emilia Mosca, da cui il nome dedicato “Casa Francesco Mosca”.
Nel 1993, a seguito anche della normativa 381/91 istitutiva della cooperazione sociale, nasce per gemmazione la Cooperativa sociale Solaris Lavoro e Ambiente alla quale viene ceduto interamente il settore della manutenzione del verde e dell’inserimento lavorativo. Mentre la Cooperativa Sociale Solaris Onlus, prosegue il proprio sviluppo di servizi alla persona attraverso una rete di servizi diurni e residenziali, specializzati nel campo dell’hanidcap e in quello del disagio creato dalle dipendenze.
Le due Cooperative si sviluppano indipendentemente nel loro settore specifico e rimangono integrate attraverso una Carta d'intenti che esprime le idealità comuni e definisce la collaborazione.